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CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

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ALL. CGA
Rev 221215

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Condizioni Generali di Acquisto
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1)  L’ordinazione è impartita alle condizioni particolari in essa descritte e a quelle generali qui riportate, che si intendono accettate dal fornitore. Eventuali modifiche alle condizioni stesse, anche se esposte sulla conferma d’ordine del fornitore, non saranno riconosciute valide se non accettate da noi espressamente per iscritto. I disegni e le prescrizioni di fornitura richiamati sull’ordinazione, formano parte integrante della stessa. Qualora non siano allegati all’ordinazione o non siano già in suo possesso per l’esecuzione di altre forniture, incombe al fornitore l’obbligo di richiederli sollecitamente.

2) I prezzi, salvo diversa indicazione nell’ordinazione, si intendono fissi ed invariabili, per peso netto, per merce di buona qualità commerciale, esente da vizi palesi e occulti, del tutto idonea all’uso cui è destinata, resa franca da ogni spesa al posto di destinazione indicato imballo compreso.

3) Prodotti, disegni, stampati e campioni eventualmente forniti al fornitore per l’esecuzione dell’ordinazione rimangono di nostra esclusiva proprietà e debbono essere restituiti in buono stato di conservazione a fornitura ultimata. In difetto saranno addebitate al fornitore le relative spese di riparazione o sostituzione. È nostra facoltà controllarne l’esistenza e lo stato in qualsiasi momento. Nell’ assumere l’ordinazione, il fornitore si impegna a limitare l’allestimento o la costruzione dei pezzi da eseguire su nostro disegno o con l’impiego di nostri modelli alla quantità ordinata e a non cederli a terzi per nessuna ragione, anche in minima quantità, indipendentemente dalla considerazione che essi portino o meno il nome, la marca, o altri segni distintivi nostri.

4) I termini di consegna si intendono per merce resa alla destinazione da noi prescritta e dovranno essere scrupolosamente mantenuti. Verificandosi l’impossibilità o ritardo nell’esecuzione della fornitura, incombe al fornitore l’obbligo di darci tempestiva comunicazione del fatto e delle ragioni. Ritardi non giustificati, non dovuti ad eventi di forza maggiore, daranno a noi la facoltà di procedere all’annullamento totale o parziale dell’ordinazione, senza che da parte del fornitore possa essere preteso indennizzo delle spese sostenute. Sarà anzi nostra facoltà ordinare ad altro fornitore il materiale non consegnato in tempo, rivalendoci nei confronti del primo per i maggiori costi derivanti da differenze di prezzo o condizioni. Il ritardo da parte nostra nella consegna al fornitore di disegni o altri elementi fondamentali indispensabili per l’inizio o la prosecuzione della fornitura, potrà giustificare analogo ritardo da parte del fornitore stesso.

5) Ogni consegna di materiali dovrà essere accompagnata da una copia del Documento di Trasporto contenente l’indicazione delle marche, numeri, pesi lordi e netti dei colli, quantità dei pezzi, mezzo di spedizione, numero e data dell’ordinazione e se la spedizione è in conto o saldo dell’ordinazione medesima. Non saranno riconosciute spese di sosta in partenza, imballaggio, diritti di spedizione né altre ragioni di spesa che non siano state espressamente autorizzate da noi. Le merci acquistate franco partenza dovranno essere spedite col mezzo e sul percorso più conveniente. Il peso riconosciuto è quello da noi rilevato nel luogo di destinazione.

6) La consegna dei materiali dovrà essere limitata alla quantità ordinata, salvo le tolleranze concordate. Non assumiamo alcuna responsabilità per i materiali inviati per errore, o senza nostra ordinazione, o eccedenti la quantità ordinata. Tali merci saranno restituite in porto assegnato ed eventualmente con rivalsa delle spese fatteci sostenere indebitamente. Tutto il materiale viene ricevuto al momento della consegna con riserva di ulteriore controllo per la qualità e la quantità. Se all’arrivo, successivamente, o anche durante la lavorazione si dovesse riscontrare che le merci consegnate non rispondono alle condizioni dell’ordinazione o ai campioni rimessici, esse saranno rifiutate e tenute a disposizione del fornitore che dovrà curarne il sollecito ritiro a proprie spese. Trascorso il termine di otto giorni, sarà in nostra facoltà di provvedere alla restituzione in porto assegnato e con rivalsa delle eventuali spese sostenute e dei danni ripetibili. La sostituzione, se non da noi diversamente disposto, dovrà avvenire alle condizioni stabilite dall’ordinazione e nel termine più breve possibile, che ci dovrà essere comunicato per accettazione.

7) Le fatture dovranno essere inviate sollecitamente all’indirizzo appositamente indicato nell’ordinazione e nel numero di esemplari richiesti. Esse dovranno riferirsi ad una sola consegna o spedizione e contenere i riferimenti del numero e data della nostra ordinazione. Il valore delle merci eventualmente rifiutate, assieme ai danni ed alle spese ripetibili, dovrà esserci immediatamente accreditato con separato documento. La liquidazione delle fatture sarà subordinata al ricevimento del documento di accredito.

8) Ai fini della scadenza dei pagamenti, sarà considerata valida la data di arrivo della fattura. Qualora la fattura si riferisca a merci spedite o consegnate in anticipo, oltre i limiti delle tolleranze d’uso sui termini di consegna prescritti nell’ordinazione, la scadenza dei pagamenti sarà calcolata con decorrenza dalla data del termine di consegna prescritto. I pagamenti verranno effettuati alle condizioni da noi prescritte nell’ordinazione.

9)  Questo contratto è regolato dalla legge Italiana e per ogni controversia è stabilita la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria di Roma (Italia), anche in caso di connessione con controversie sottoposte ad altra Autorità Giudiziaria.

CERTIFICAZIONI

ISO 9001:2015

ISO 27001:2013

ISO 14001:2015

SA 8000:2014